1 min letti
🔴Vincenzo Profili avvelena la moglie con il nitrito di sodio

17:11-05/06/25  Il caso di Vincenzo Profili, ex medico di Fabriano, ha destato grande scalpore per la sua presunta responsabilità nell'omicidio della moglie, Daniela Chiorri, avvenuto il 25 maggio 2023. Profili, 89 anni, è stato rinviato a giudizio con l'accusa di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, dal legame di parentela e dalla minorata difesa.

Dinamica del caso

  • Il 20 maggio 2023, Daniela Chiorri fu ricoverata all'ospedale Engles Profili di Fabriano, lo stesso nosocomio che porta il nome del suocero di Vincenzo.
  • Il giorno precedente, anche Profili era stato ricoverato per un malore, con sintomi compatibili con un avvelenamento.
  • Secondo la Procura di Ancona, Profili avrebbe somministrato alla moglie dosi letali di nitrito di sodio, un additivo alimentare incolore e insapore, difficile da individuare.
  • L'accusa sostiene che la vittima abbia assunto medicinali preparati dal marito, contenenti la sostanza tossica.

La difesa

L'ex medico, figura stimata a Fabriano anche per la storia del padre Engles Profili, partigiano e medico dei poveri, nega ogni accusa. La difesa sostiene che non ci siano prove sufficienti per dimostrare la responsabilità dell'imputato nell'avvelenamento.

Il processo

Il processo si aprirà il 24 febbraio 2026 davanti alla Corte d'Assise di Ancona. Durante il dibattimento, verranno analizzati tutti gli elementi per fare piena luce sulla vicenda.Un caso che continua a far discutere e che sarà al centro del dibattimento nei prossimi mesi. 

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.