1 min letti
Approfondimento investigativo sulla scomparsa di Vittorio Buccioli

16:19 Ravenna, 24 luglio 2025 Proseguono senza sosta le indagini per ritrovare Vittorio Buccioli, 58 anni, residente a Casal Borsetti, scomparso nella notte tra il 21 e il 22 luglio dopo aver lasciato il Bagno Wave di Punta Marina Terme in sella alla sua BMW GS grigia, targa EB53800.



Geolocalizzazione e ultimo contatto

L’ultima posizione rilevata dal suo smartphone è stata nella frazione di Bellocchio, in provincia di Ferrara, intorno alle ore 13:00 del 22 luglio. Fino a quell’ora il cellulare continuava a ricevere chiamate in entrata; subito dopo si è spento, interrompendo ogni possibilità di ulteriore tracciamento via GPS o ripetitore telefonico.


Organizzazione del dispositivo di ricerca

La Prefettura di Ravenna ha attivato un dispositivo interforze coordinato dalla Questura, che comprende:

  • Carabinieri e Polizia Locale
  • Unità cinofile della Protezione Civile
  • Droni per il sorvolo costiero e gli argini
  • Volontari, familiari e associazioni di soccorso

Le operazioni di terra si estendono lungo la Riviera Romagnola, da Punta Marina a Casal Borsetti, mentre i droni coprono gli itinerari tra spiagge, piste ciclabili e strade secondarie.


Segnalazioni e testimonianze sul territorio

Diversi avvistamenti non confermati sono giunti dalle coste ferraresi, in particolare dai lidi di Comacchio, senza però fornire elementi utili al ritrovamento. I residenti della zona hanno risposto all’appello della famiglia distribuendo volantini nelle stazioni balneari e nei bar, insieme all’identikit di Vittorio e al numero di emergenza 112.


Criticità investigative e prossimi passi

Con il passare delle ore le batterie del telefono e della moto potrebbero essere esaurite, complicando il rintraccio tradizionale. Gli investigatori stanno perciò valutando:

  1. Richiedere i tabulati telefonici per ricostruire eventuali agganci a ripetitori diversi.
  2. Ampliare le ricerche a zone boschive e argini fluviali, spesso non raggiunti dai droni.
  3. Coinvolgere droni termici nelle ore notturne, per individuare fonti di calore compatibili con la presenza umana.

Sul fronte familiare, il figlio ha diffuso un appello accorato chiedendo a chiunque abbia informazioni di chiamare il 331 871 5619. La speranza è di riportare Vittorio sano e salvo tra i suoi cari.



Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.