Ecco un articolo completo sull’incidente sul lavoro avvenuto a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza:
17:25 Tezze sul Brenta (VI), 1 luglio 2025 – Un grave incidente sul lavoro ha scosso il pomeriggio di martedì nel Vicentino. Due operai sono stati colti da malore improvviso mentre lavoravano all’interno di una buca di cantiere, probabilmente a causa del caldo estremo o di esalazioni tossiche. Uno dei due è stato trasportato in coma all’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa.
L’allarme è scattato intorno alle 15:30, quando i colleghi hanno notato che i due lavoratori mostravano segni evidenti di malessere. Il Suem 118 è intervenuto tempestivamente, prestando le prime cure sul posto. Uno degli operai è stato rianimato e intubato, poi trasportato in elicottero all’ospedale, dove è stato ricoverato in terapia intensiva. L’altro, pur in condizioni serie, è fuori pericolo.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri e il personale dello Spisal (Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro), che stanno conducendo accertamenti per chiarire le cause. Si ipotizza un colpo di calore aggravato dalle temperature elevate di questi giorni, ma non si esclude la presenza di gas nocivi nel sottosuolo.
L’episodio si inserisce in un contesto di emergenza caldo che sta colpendo duramente il Nord Italia, con temperature che sfiorano i 40°C. I sindacati tornano a chiedere misure straordinarie per la tutela dei lavoratori esposti, come sospensioni temporanee dei cantieri nelle ore più calde e presidi sanitari obbligatori.