11:50-29/06/25
Ecco gli ultimi aggiornamenti sull’aggressione in carcere a Vasile Frumuzache, reo confesso degli omicidi di Denisa Maria Adas e Ana Maria Andrei, e sull’indagine che coinvolge tre agenti della polizia penitenziaria del carcere di Prato:
⚖️ Indagini in corso
- I tre agenti, di 24, 40 e 45 anni, originari rispettivamente di Caserta, Belvedere Marittimo (CS) e Napoli, sono indagati per rifiuto di atti d’ufficio e lesioni colpose.
- Secondo la Procura, non avrebbero impedito l’aggressione del 6 giugno 2025, quando un detenuto ha versato su Frumuzache olio bollente mescolato a zucchero, provocandogli gravi ustioni al volto e agli arti.
- Il procuratore Luca Tescaroli ha sottolineato che, nonostante le direttive impartite per garantire la sicurezza del detenuto, queste non sono state rispettate.
🏛️ Contesto penitenziario
- L’aggressione è avvenuta poche ore dopo l’ingresso di Frumuzache nel carcere di Prato.
- L’istituto è già al centro di un’inchiesta più ampia per ingresso illecito di cellulari, droga e corruzione interna.
- Sono stati perquisiti 127 detenuti, tra cui soggetti ristretti per reati mafiosi e di traffico internazionale di droga.
- Altri quattro agenti risultano coinvolti in rapporti anomali con detenuti e personale esterno, rafforzando l’ipotesi di un sistema collusivo diffuso.
🧪 Profilo dell’aggressore
- Il detenuto che ha aggredito Frumuzache sarebbe di origine romena e avrebbe dichiarato di volerlo punire per l’omicidio di una sua parente, Ana Maria Andrei.
- Frumuzache è stato medicato e trasferito nel carcere di Sollicciano.
🔎 Ipotesi su altri delitti
- Gli inquirenti sospettano che Frumuzache potrebbe aver commesso altri omicidi, oltre a quelli già confessati.
- Ha ammesso i due delitti solo dopo essere stato messo di fronte a prove schiaccianti, sollevando dubbi su eventuali crimini ancora taciuti.
12:51-28/06/25 Tre agenti della polizia penitenziaria del carcere “La Dogaia” di Prato sono stati formalmente indagati per l’aggressione subita il 6 giugno 2025 da Vasile Frumuzache, reo confesso degli omicidi di Denisa Maria Adas e Ana Maria Andrei.
⚖️ Le accuse
I tre agenti – un 24enne di Caserta, un 40enne di Belvedere Marittimo (Cosenza) e un 45enne di Napoli – dovranno rispondere delle ipotesi di reato di:
- Rifiuto di atti d’ufficio
- Lesioni colpose
Secondo la Procura di Prato, nonostante le direttive impartite per garantire la sicurezza del detenuto, Frumuzache è stato lasciato “del tutto libero” di subire un’aggressione da parte di un altro detenuto, che gli ha versato addosso olio bollente mescolato con zucchero, provocandogli gravi ustioni.
🧾 Il contesto
Frumuzache, 32 anni, guardia giurata, era stato arrestato il 4 giugno per l’omicidio di Denisa Maria Adas. Durante l’interrogatorio ha confessato anche l’uccisione di Ana Maria Andrei, scomparsa nell’agosto 2024. L’aggressore, Guma Ionut Cristi, ha dichiarato di essere stato compagno di Ana Maria e di aver reagito a una frase sprezzante di Frumuzache: “Ce ne sono altre da trovare”.
🚨 Ulteriori sviluppi
L’inchiesta ha anche rivelato una telefonata sospetta di 40 minuti effettuata da Frumuzache la notte dell’omicidio di Denisa, che potrebbe indicare la presenza di complici ancora non identificati.