18:06-08/07/25 PIEVE LIGURE (GE) – Un dramma si è consumato nel primo pomeriggio di martedì 8 luglio 2025 lungo la linea ferroviaria Genova–La Spezia, all’altezza della stazione di Pieve Ligure.
Un ragazzo di 24 anni è stato travolto e ucciso da un treno merci in transito, il convoglio 51347, diretto a sud verso Rosignano. L’impatto è avvenuto poco dopo le 15:00, all’ingresso della galleria di levante.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente:
Il medico d’urgenza ha potuto solo constatare il decesso immediato del giovane. Le autorità stanno lavorando per identificarlo ufficialmente, poiché al momento non sono state rese note le generalità. Secondo le prime ipotesi investigative, non si esclude un gesto volontario, ma tutte le piste restano aperte.
L’incidente ha avuto ripercussioni pesantissime sulla circolazione ferroviaria, già messa a dura prova dallo sciopero nazionale del personale ferroviario, in corso dalle 21:00 del giorno precedente fino alle 18:00 dell’8 luglio.
La tragedia ha scosso profondamente la comunità di Pieve Ligure e i passeggeri presenti in stazione. Molti hanno espresso solidarietà e cordoglio, nonostante i disagi subiti. Il sindaco ha parlato di “un evento che lascia sgomenti” e ha chiesto rispetto per la vittima e per i familiari.
La Procura di Genova ha aperto un fascicolo per accertare le cause del decesso. Saranno fondamentali: