16:37-04/06/25 Un episodio scioccante si è verificato a Sorso, in provincia di Sassari, dove un uomo ha soccorso un’anziana caduta in casa, per poi derubarla dei suoi gioielli e fuggire.
La donna, che vive da sola, è caduta nella sua camera da letto e, non riuscendo a rialzarsi, ha iniziato a gridare aiuto. Un uomo, attirato dalle urla, ha forzato la porta d’ingresso ed è entrato nell’appartamento. Inizialmente, si è mostrato disponibile, aiutandola a rialzarsi e a sistemarsi sul letto.Tuttavia, mentre si aggirava nella stanza, ha notato alcuni gioielli e, invece di lasciare la casa dopo aver offerto il suo aiuto, ha deciso di rubarli. Ha afferrato i preziosi, del valore di circa 5.000 euro, ed è scappato.
La vittima, realizzato l’accaduto, ha immediatamente allertato il 112. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Porto Torres e del Radiomobile della Compagnia di Porto Torres, che hanno avviato le ricerche.Grazie alle telecamere di videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a identificare il ladro, rintracciandolo poco distante dall’abitazione. L’uomo è stato arrestato e condotto davanti al giudice del tribunale di Sassari per la convalida del fermo.
Questo episodio solleva interrogativi sulla sicurezza degli anziani, soprattutto di quelli che vivono soli. Le autorità stanno valutando misure per prevenire casi simili in futuro.