15:03-30/06/25 Ravenna, 30 giugno 2025 – Una giornata di sole si è trasformata in tragedia lungo la strada statale 309 Romea, nel tratto compreso tra Casalborsetti e il ponte di Bellocchio, dove un violento incidente stradale ha causato la morte di due persone e il ferimento di almeno quattro, uno dei quali in condizioni gravissime.Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto intorno alle 8 del mattino e ha coinvolto due mezzi pesanti, quattro automobili e un furgone. A innescare la carambola sarebbe stato uno dei camion, che per cause ancora da accertare avrebbe sbandato invadendo la corsia opposta, travolgendo i veicoli che sopraggiungevano.Le vittime sono Rino Vendemiati, 60 anni, e Marina Passarella, 55 anni, una coppia residente a Porto Viro (Rovigo), che viaggiava a bordo di un’Audi Q3 rimasta schiacciata tra i mezzi pesanti. Il conducente del furgone, rimasto incastrato tra le lamiere, è stato estratto dai vigili del fuoco e trasportato in codice rosso all’ospedale Bufalini di Cesena con l’elisoccorso.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri, la Polizia Locale, diverse ambulanze del 118, un’automedica e l’elisoccorso. I vigili del fuoco di Ravenna e Comacchio hanno lavorato a lungo per liberare i feriti e mettere in sicurezza l’area.La statale Romea è stata chiusa in entrambe le direzioni tra il km 13 e il km 21, causando lunghe code e disagi al traffico. Le autorità hanno attivato deviazioni sulla provinciale 24 e su viale Etruschi per alleggerire la viabilità.
La Polizia Locale di Ravenna ha avviato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Non si esclude l’ipotesi di un guasto meccanico o un malore del conducente del camion che ha invaso la corsia opposta. I mezzi coinvolti sono stati sequestrati per ulteriori accertamenti.
La notizia ha scosso profondamente le comunità di Porto Viro e Ravenna. Il sindaco di Porto Viro ha espresso il proprio cordoglio ai familiari delle vittime, definendo la tragedia “un colpo durissimo per tutta la cittadinanza”.