1 min letti
Scomparso a 57 anni Marco Basilio Schenetti,  a causa di gravi complicazioni sanitarie

14:30-15/07/25 È scomparso a 57 anni Marco Basilio Schenetti, brigadiere capo qualifica speciale dei Carabinieri, originario di Toano (RE) e residente a Cacciola di Scandiano. Ricoverato da tempo all’ospedale di Reggio Emilia, è deceduto il 14 luglio 2025 a causa di gravi complicazioni sanitarie.


👤 Una vita dedicata al servizio e all’inclusione

  • Paracadutista del 1° Reggimento Carabinieri Tuscania, ha prestato servizio in missioni internazionali e nel Nucleo Informativo del Comando Provinciale di Modena.
  • Fondatore dell’associazione “Veramente Abili ASD”, ha reso possibile il sogno del volo per giovani con disabilità, accompagnandoli in lanci col paracadute.
  • Era noto per la sua umanità, dedizione e spirito di servizio, tanto da essere soprannominato “Skin” dagli amici e colleghi.

🤝 Il cordoglio dell’Arma e della comunità

  • Il SIM Carabinieri e USMIA hanno espresso profondo dolore, ricordando Schenetti come “un uomo di ideali profondi” e “un esempio per tutti noi”.
  • Anche i Congedati Folgore hanno celebrato la sua figura come paracadutista esperto e istruttore con migliaia di lanci all’attivo.

🌟 “In ogni sorriso dei ragazzi che ha fatto volare, c’è il riflesso della sua grande umanità” — è il messaggio che accompagna il ricordo di un uomo che ha saputo abbattere barriere e seminare speranza.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.