1 min letti
Multato di 40 mila euro per aver detenuto illegalmente un’iguana verde smeraldo lunga 1,20 metri

15:59-29/07/25 A Como, un uomo è stato multato di 40mila euro per aver detenuto illegalmente un’iguana verde smeraldo lunga 1,20 metri nel salotto di casa.

L’animale, appartenente a una specie protetta dalla Convenzione di Washington (CITES), è stato sequestrato dai Carabinieri del Nucleo CITES di Ponte Chiasso e trasferito al Reparto per la Biodiversità di Punta Marina, a Ravenna.


📋 Perché la multa?

  • Il proprietario non aveva alcuna documentazione: niente certificati di nascita in cattività, marcature conformi o atti di registrazione.
  • Senza questi documenti, l’iguana è considerata di origine sospetta: potrebbe essere stata prelevata in natura o importata illegalmente.
  • La legge impone che sia il detentore a dimostrare la liceità dell’acquisizione. In mancanza di prove, scattano sequestro, confisca e sanzioni.

🦎 Dove si trova ora l’iguana?

L’animale è stato affidato a una struttura specializzata dove riceverà cure adeguate e potrebbe essere inserito in progetti educativi scolastici per sensibilizzare sul traffico illegale di animali esotici.



Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.