16:59-06/07/25 ROMA Si è spento all’età di 79 anni il generale Mauro Del Vecchio, bersagliere, ex comandante delle Forze Nato in Afghanistan e senatore del Partito Democratico nella XVI legislatura. La notizia è stata diffusa dal presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha espresso “sincero cordoglio per la scomparsa di un uomo che ha saputo unire straordinaria preparazione militare e profonda sensibilità istituzionale”.
Nato a Roma nel 1946, Del Vecchio ha servito l’Esercito italiano per oltre quattro decenni, distinguendosi in missioni internazionali di grande rilievo. È stato:
Nel 2008 è stato eletto senatore del PD, ricoprendo incarichi nella Commissione Difesa e nella delegazione OSCE. Anche in Parlamento ha mantenuto il suo stile sobrio e rigoroso, guadagnandosi il rispetto trasversale di colleghi e istituzioni.
Oltre a La Russa, anche il ministro della Difesa Guido Crosetto ha ricordato Del Vecchio come “ufficiale esemplare e parlamentare rispettato”, sottolineando la sua “leadership, integrità e dedizione” che lo hanno reso “un punto di riferimento per generazioni di militari e per l’intero Paese”.Il generale Luciano Portolano, capo di Stato Maggiore della Difesa, ha aggiunto:
“Ha incarnato appieno lo spirito del bersagliere: coraggio, disciplina e amore per la Patria”.
Del Vecchio lascia un’impronta indelebile nella storia della Difesa italiana. La sua figura ha rappresentato il volto migliore delle Forze Armate, capace di coniugare competenza operativa e profonda umanità.