1 min letti
Lecco, ruota panoramica abbattuta da forti raffiche di vento, nessun ferito

13:58-22/06/25  Una scena impressionante quella che si è verificata nel tardo pomeriggio del 21 giugno 2025 sul lungolago di Lecco, dove una ruota panoramica è stata abbattuta da forti raffiche di vento durante un violento temporale. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, grazie alla prontezza del gestore che aveva chiuso l’attrazione pochi minuti prima del crollo, intuendo il peggioramento delle condizioni meteo.


La dinamica

La ruota, installata in via Martiri delle Foibe, si è ribaltata intorno alle 18:00. Le immagini riprese da un drone e da alcuni passanti mostrano la struttura inclinarsi e poi crollare rovinosamente sull’aiuola del lungolago. Le cabine sono andate distrutte e le fondamenta divelte, ma l’area era stata già evacuata.

I soccorsi e la messa in sicurezza

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale e gli specialisti del soccorso acquatico, impegnati anche nel salvataggio di due canoisti sorpresi in acqua dal maltempo. L’intera zona è stata messa sotto sequestro dalla Procura per accertamenti.

Le polemiche

Il crollo ha sollevato interrogativi sulla sicurezza della struttura e sull’efficacia dei controlli. Alcuni consiglieri comunali hanno annunciato un’interrogazione per chiarire come una ruota panoramica di quelle dimensioni potesse ribaltarsi così facilmente.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.