18:17-14/06/25 L'ex produttore cinematografico Harvey Weinstein è stato condannato per aggressione sessuale nel suo secondo processo a New York, ma la giuria non è riuscita a raggiungere un verdetto sull'accusa di stupro.
Weinstein, già condannato nel 2020 a 23 anni di carcere, ha affrontato un nuovo processo dopo che la sua precedente sentenza era stata annullata per vizi procedurali. La giuria, composta da sette donne e cinque uomini, ha deliberato per cinque giorni, giudicandolo colpevole di un capo d’accusa per atti sessuali criminali, ma assolvendolo da un’altra accusa simile.
L'ex magnate di Hollywood è stato riconosciuto colpevole di aver costretto Miriam Haley, un'assistente di produzione, a praticare sesso orale nel 2006. Tuttavia, è stato assolto dall'accusa di violenza sessuale sulla modella Kaja Sokola, mentre la giuria non ha raggiunto un verdetto sul presunto stupro dell'attrice Jessica Mann nel 2013.
A causa dello stallo sulla terza accusa, Weinstein dovrà affrontare un terzo processo per il presunto stupro di Mann. Nel frattempo, resta detenuto, poiché sta già scontando una condanna a 16 anni di carcere in California per altri crimini sessuali.