13:46-13/06/25 L'Open Day del canile municipale di Ferrara ha evidenziato un dato preoccupante: nel 2025, sono state registrate solo 5 adozioni, un calo significativo rispetto agli anni precedenti.
Secondo i dati dell'anagrafe canina, a Ferrara ci sono 20.436 cani, ma le adozioni dal canile comunale sono in diminuzione. Nel 2023, si erano registrate 85 adozioni, mentre nel 2024 il numero è sceso a 61. Quest'anno, il trend è ancora più basso, con meno di due adozioni al mese.
Uno dei motivi principali sembra essere l'aumento delle adozioni da altre regioni, in particolare dal sud Italia, attraverso le staffette. Sebbene questi cani siano ben curati e seguiti da volontari, il vicesindaco ha lanciato un appello affinché non vengano dimenticati gli animali ospitati nelle strutture cittadine.
Attualmente, nel canile comunale sono presenti 52 cani, tra cui due cuccioli sotto l'anno di età, 14 cani anziani e un esemplare in fase di rieducazione. L'amministrazione comunale invita le famiglie interessate ad adottare a visitare il canile e conoscere gli ospiti in attesa di una casa.