19:25-08/07/25 Marsiglia, 8 luglio 2025 — Una giornata drammatica per la città di Marsiglia, dove un violento incendio partito dalla zona di Pennes-Mirabeau si è rapidamente esteso verso i quartieri nord della città, alimentato da venti impetuosi e temperature torride.Le autorità locali hanno disposto l’evacuazione di una casa di riposo, mentre i residenti delle zone colpite sono stati invitati a rifugiarsi in edifici in muratura, sigillando porte e finestre per proteggersi dal fumo. Nel pomeriggio è scattata l’allerta massima nel 16° arrondissement.
L’ospedale Nord è rimasto senza energia elettrica e sta operando grazie a generatori di emergenza. Il traffico ferroviario in uscita da Marsiglia è stato sospeso e l’aeroporto Marsiglia-Provenza è stato temporaneamente chiuso, causando gravi disagi a viaggiatori e soccorritori.Secondo i pompieri, le fiamme hanno già bruciato oltre 350 ettari di vegetazione.
L'intervento delle squadre antincendio è ostacolato da condizioni meteo critiche: vento forte, siccità estrema e bassa umidità. Le autorità temono che l’incendio possa estendersi ulteriormente nelle prossime ore.“Stiamo vivendo una situazione eccezionalmente grave”, ha dichiarato un portavoce del municipio. “La priorità resta la sicurezza dei cittadini e il contenimento delle fiamme.” Sul posto operano centinaia di vigili del fuoco coadiuvati da elicotteri e mezzi aerei. Sono state allestite palestre come centri di accoglienza per gli sfollati.