1 min letti
Giovane disperso nel lago di Como a Nesso: ricerche interrotte, il testimone ritratta

18:59-02/07/25 NESSO — Un presunto incidente avvenuto nella serata di martedì 1° luglio 2025 ha mobilitato per ore i soccorsi sul lago di Como, all’altezza del comune di Nesso. L’allarme era stato lanciato da una turista straniera, che aveva riferito di aver visto un giovane cadere da un gonfiabile trainato da un motoscafo, travolto da un’onda anomala durante il maltempo. Tuttavia, dopo ore di ricerche, la testimone ha ritrattato la sua versione, dichiarando di non essere sicura di quanto visto.

🚨 Mobilitazione imponente

  • Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i sommozzatori da Milano, la Guardia Costiera, i carabinieri di Bellagio e l’elisoccorso del 118
  • Le ricerche sono state condotte fino alle 23:00, poi sospese per mancanza di conferme e condizioni meteo avverse
  • Nessuna denuncia di persona scomparsa è stata presentata alle autorità

🧠 Il ruolo del testimone

La testimone, inizialmente convinta di aver visto un ragazzo finire in acqua, ha poi vacillato davanti ai carabinieri, ammettendo che potrebbe aver visto male. La barriera linguistica ha reso difficile la comunicazione, ma alla fine è emerso che non vi erano elementi certi per confermare l’incidente.

🌊 Sicurezza e comportamenti a rischio

Il sindaco di Nesso, Massimo Morini, ha confermato il rientro dell’allarme e ha sottolineato la necessità di rispettare le ordinanze locali, soprattutto in zone come il Ponte della Civera, dove alcuni turisti continuano a tuffarsi nonostante i divieti.


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.