17:41-31/05/25 A Ferrara, un 25enne domiciliato nel rodigino è stato denunciato dai Carabinieri per aver tentato di ottenere un farmaco contenente ossicodone, un potente oppioide, esibendo una ricetta contraffatta.
Il giovane si è presentato presso una farmacia di San Martino, chiedendo due confezioni del farmaco. Tuttavia, il farmacista, già allertato da segnalazioni dell’Ordine dei Farmacisti e della ASL di Ferrara su episodi simili, ha notato la falsificazione della ricetta e ha immediatamente contattato i Carabinieri.
I militari, giunti sul posto, hanno identificato il 25enne, ancora presente nella farmacia, e hanno accertato la falsità della ricetta, che è stata sequestrata. Il giovane è stato denunciato per reato di falso, mentre le indagini proseguono per verificare eventuali altri episodi simili nella provincia estense.
L’ossicodone è uno dei farmaci più soggetti ad abuso, poiché può causare una forte dipendenza. Negli anni, si è sviluppato un mercato parallelo basato su ricette falsificate, un fenomeno presente anche in Italia, ma particolarmente grave negli Stati Uniti, dove è noto come “epidemia degli oppioidi”.
L’Arma dei Carabinieri ha invitato i farmacisti a contattare immediatamente il numero unico di emergenza nel caso in cui vengano esibite ricette sospette.