🗓️ 27 giugno 2025 – Porticello / Termini Imerese
12:30-27/06/25 Dopo quasi dieci mesi sul fondale marino, il relitto del Bayesian, il superyacht affondato il 19 agosto 2024 al largo di Porticello (Palermo), è stato finalmente recuperato e riportato in superficie.
L’operazione, estremamente complessa e costata circa 25 milioni di euro, ha permesso l’accesso all’interno dell’imbarcazione da parte dei consulenti della Procura di Termini Imerese e delle parti indagate.
🔍 Sopralluogo tecnico e ambienti ispezionati
I tecnici sono entrati in:
Lo yacht, lungo 56 metri e appartenente al magnate britannico Mike Lynch (tra le sette vittime del naufragio), è stato sollevato grazie alle gru Hebo Lift 10 e 2, dopo il taglio dell’albero di 72 metri.
⚖️ Le indagini e gli indagati
Per il naufragio sono indagati:
Inoltre, dopo la morte del sub olandese Rob Cornelis Huijben (9 maggio 2025) durante le operazioni di recupero, è stata aperta una seconda inchiesta per omicidio colposo e violazioni sulla sicurezza sul lavoro, che coinvolge tre membri della società olandese Smit Salvage.
🌊 Prossimi passi
Il relitto, ora ormeggiato a Termini Imerese, sarà sottoposto a bonifica ambientale e a ulteriori rilievi tecnici. Le autorità sperano che l’analisi dello scafo e dei dispositivi di bordo possa fornire risposte decisive sulle cause del disastro.