13:22-225/06/25 La sera del 21 giugno 2025, una festa privata in una sala ricevimenti di via Cassia, a Roma, si è trasformata in un dramma sfiorato.
Intorno alle 22:30, sei ragazzi alcuni minorenni sono precipitati da un’altezza di circa cinque metri dopo che una parte della ringhiera della terrazza ha improvvisamente ceduto mentre si stavano posizionando per una foto.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo si era avvicinato al parapetto per scattare una foto ricordo. Appoggiatisi alla ringhiera, questa ha ceduto, facendo precipitare i giovani sul prato sottostante. L’impatto ha causato ferite a tutti i coinvolti, ma fortunatamente nessuno è in pericolo di vita. Le prognosi più gravi parlano di 30 giorni.
I soccorsi e gli ospedali coinvolti
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i carabinieri della compagnia Trionfale, il Nucleo Radiomobile, personale dello Spresal della ASL e dell’Ispettorato del Lavoro. I sanitari del 118 hanno prestato le prime cure e trasportato i feriti in diversi ospedali della capitale. Al Sant’Andrea sono stati ricoverati due ragazzi di 17 e 18 anni (con prognosi rispettive di 30 e 20 giorni) e una ragazza di 17 anni (10 giorni). Al Gemelli, invece, sono arrivati altri tre giovani: due diciassettenni con prognosi di 30 giorni e una ragazza di 18 anni con lesioni più lievi (4 giorni). Un altro ragazzo è ancora in fase di valutazione clinica.
Le indagini e la messa in sicurezza
L’area è stata immediatamente messa in sicurezza dai vigili del fuoco e sottoposta a sequestro dai carabinieri. I rilievi tecnici sono stati affidati alla Sezione rilievi del Nucleo Investigativo di via In Selci. Le indagini si concentrano ora sulla stabilità della struttura e sulle eventuali responsabilità legate alla manutenzione e alla sicurezza del locale.Una serata che doveva essere di festa si è trasformata in un monito drammatico sull’importanza della sicurezza negli spazi pubblici e privati.