14:15-15/07/25 PADOVA / CORFÙ (Grecia) Doveva essere una vacanza di festa e libertà, un momento di svago dopo la fine dell’anno scolastico. Invece, si è trasformata in un dramma che tiene con il fiato sospeso una famiglia padovana e l’intera comunità. Un ragazzo di 17 anni, studente liceale e figlio di un noto avvocato della città, è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Corfù, dopo essere precipitato dal secondo piano di una casa in affitto sull’isola greca.
Il giovane si trovava in vacanza con otto compagni di scuola, tutti coetanei, in una struttura privata affittata per l’occasione. Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 luglio, durante quella che doveva essere l’ultima serata del soggiorno.Il ragazzo sarebbe caduto da un’altezza di circa 7 metri, forse da una finestra o dal balcone. Le circostanze sono ancora avvolte nel mistero: le autorità greche stanno raccogliendo testimonianze e incrociando le versioni dei presenti per chiarire la dinamica.
Gli amici, sotto choc, hanno allertato i soccorsi e prestato i primi aiuti. Il giovane è stato stabilizzato sul posto e trasferito d’urgenza all’ospedale di Corfù, dove è attualmente ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata.I genitori sono volati in Grecia nelle ore successive per stare accanto al figlio. Il padre, raggiunto telefonicamente da Il Gazzettino, ha dichiarato: “In questo momento siamo concentrati solo sulla sua salute. La verità verrà dopo”.
Le autorità greche mantengono il massimo riserbo. Al momento non si esclude alcuna ipotesi: si parla di bravata, tragico incidente o persino gesto volontario, anche se quest’ultima ipotesi appare meno probabile secondo le fonti vicine alla famiglia.
Gli investigatori stanno verificando la coerenza delle testimonianze dei compagni di viaggio e analizzando l’ambiente in cui è avvenuta la caduta. Non è ancora chiaro se il ragazzo sia precipitato di faccia o di spalle, né se ci siano elementi esterni coinvolti.
La notizia ha scosso profondamente la città di Padova, dove il ragazzo è conosciuto per il suo impegno scolastico e la sua maturità. La scuola frequentata ha espresso vicinanza alla famiglia, mentre amici e conoscenti si sono stretti in un abbraccio collettivo di solidarietà.
🕯️ Mentre le indagini proseguono e la famiglia attende con ansia segnali di miglioramento, la comunità padovana resta in silenziosa attesa, sperando che questa vacanza non si trasformi in una tragedia definitiva.