1 min letti
Bracciano, malore in acqua: salvato da un carabiniere fuori servizio ed elitrasportato a Roma

19:11-28/06/25  

🗞️ Bracciano, malore in acqua: salvato da un carabiniere fuori servizio ed elitrasportato a Roma

Un gesto di prontezza e coraggio ha evitato una tragedia sulle rive del Lago di Bracciano, dove un giovane di 29 anni, di origine romena, è stato colto da un improvviso malore mentre nuotava in località Santo Celso.


👮‍♂️ L’intervento eroico

Il protagonista del salvataggio è un carabiniere fuori servizio dell’8° Reggimento Lazio. L’uomo, presente casualmente nei pressi del lago, ha notato il giovane in difficoltà che annaspava in acqua. Senza esitazione, si è tuffato e lo ha portato a riva, evitando il peggio.


🚁 I soccorsi e il trasferimento a Roma

Una volta a terra, il 29enne è stato assistito dal personale sanitario del 118. Vista la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale Gemelli di Roma. Le sue condizioni sono state giudicate stabili e non in pericolo di vita.


🌊 Sicurezza e prevenzione

L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza balneare nei laghi e sulle coste italiane, soprattutto in estate, quando le temperature elevate e l’affollamento aumentano i rischi. Il gesto del carabiniere dimostra quanto sia fondamentale la prontezza d’intervento anche fuori dal servizio.


Un salvataggio che ha il sapore dell’eroismo quotidiano, e che ricorda quanto sia preziosa la presenza di chi è addestrato a proteggere, anche nei momenti più inaspettati. 

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.