
12:11-14/07/25 Bologna. Un altro capitolo nella complicata saga dei lavori del tram. Nella mattinata di lunedì, il traffico in via Corticella è andato in tilt a causa di un autobus rimasto incastrato durante una manovra all’altezza dell’incrocio con via Procaccini. Il mezzo, impossibilitato a girare regolarmente a causa delle transenne e dei restringimenti stradali, ha dovuto infine superare l’ostacolo invadendo il marciapiede, sotto lo sguardo allibito di automobilisti e passanti.
🚧 I cantieri per la nuova linea tranviaria hanno già reso la viabilità cittadina un labirinto di deviazioni, segnaletica provvisoria e percorsi alternativi. Quello di questa mattina è solo l’ultimo episodio che conferma le difficoltà del traffico urbano nella zona nord di Bologna. Secondo le testimonianze, il bus si è trovato bloccato in una strettoia, incapace di proseguire né di retrocedere, causando rallentamenti e caos per oltre un’ora.
🚦 Molti residenti e pendolari si sono riversati sui social per segnalare il disservizio, definendo la situazione “una gincana impossibile” e chiedendo maggior coordinamento tra Comune e aziende dei trasporti. Alcuni commercianti locali lamentano un calo degli affari a causa della scarsa accessibilità e del parcheggio limitato.
🏛️ In una nota, l’assessorato alla Mobilità ha dichiarato: “La viabilità è fortemente condizionata dai lavori per un progetto ambizioso che cambierà il volto della città. Siamo consapevoli dei disagi e stiamo lavorando per migliorarne la gestione quotidiana, incrementando segnalazioni chiare e presidi mobili nelle ore critiche.”
🔄 Mentre Bologna affronta la trasformazione infrastrutturale legata al tram, episodi come quello di via Corticella sollevano interrogativi urgenti sulla pianificazione urbana, la comunicazione ai cittadini e l’efficacia delle soluzioni temporanee di viabilità.