1 min letti
Bologna, evacuato palazzo in via San Felice: crepa su una colonna, polemica sui cantieri del tram

16:53-16/07/25 Un edificio al civico 55 di via San Felice, nel centro di Bologna, è stato evacuato nella serata del 15 luglio 2025 per motivi di sicurezza, dopo che sono state rilevate crepe su due colonne. I 24 appartamenti del condominio sono stati dichiarati temporaneamente inaccessibili, in attesa di verifiche strutturali da parte dei tecnici.


🚧 Il contesto: cantieri del tram e tensioni politiche

L’area è interessata dai lavori per la nuova linea del tram, ma il Comune di Bologna ha precisato che “la crepa era presente da tempo” e che “non c’è alcun legame con i cantieri”, citando interventi già effettuati in passato.Non è dello stesso avviso il consigliere Matteo Di Benedetto (Lega), che ha definito l’episodio “molto grave”, chiedendo chiarimenti al sindaco Matteo Lepore. Di Benedetto sostiene che i lavori potrebbero aver peggiorato una situazione già critica, e ha chiesto che il Comune si faccia carico della messa in sicurezza dell’edificio.


🚒 L’intervento dei soccorsi

  • I Vigili del Fuoco sono intervenuti per transennare l’area e garantire la sicurezza.
  • Due studentesse fuorisede, ignare dell’evacuazione, hanno trascorso la notte nell’edificio, rientrando dopo che le transenne erano state spostate.
  • Il Comune ha emanato un’ordinanza per impedire l’accesso fino alla conclusione delle verifiche tecniche.

📍 Il caso ha riacceso il dibattito sulla sicurezza urbana e sull’impatto dei cantieri infrastrutturali in zone residenziali. I residenti attendono risposte e soluzioni concrete per poter rientrare nelle proprie abitazioni in sicurezza.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.