13:00-29/06/25 Un grave incidente si è verificato nel pomeriggio del 28 giugno 2025 lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo, in provincia di Vibo Valentia, dove un’ambulanza dell’associazione Misericordia di Orta Nova (Foggia) si è ribaltata finendo fuori strada durante un servizio di trasporto sanitario.
🚑 Dettagli dell’incidente
- A bordo del mezzo si trovavano cinque persone: il paziente trasportato, sua moglie e tre soccorritori volontari.
- Tutti sono rimasti feriti, ma solo uno dei soccorritori è attualmente in prognosi riservata presso l’ospedale di Vibo Valentia.
- Gli altri quattro (incluso il paziente) sono stati trasportati negli ospedali di Vibo Valentia e Catanzaro, e saranno dimessi a breve.
🧭 Contesto e conseguenze
- Il paziente era un dipendente di un’azienda che in passato aveva sostenuto l’associazione donando dormitorio e mensa.
- Il presidente della Misericordia, Gaetano Volpe, ha parlato di “momenti di grande preoccupazione” e ha lanciato un appello per l’acquisto di un nuovo mezzo, poiché l’ambulanza è completamente fuori uso.
- L’amministrazione comunale di Orta Nova ha espresso solidarietà ai volontari coinvolti e al soccorritore ancora ricoverato.
Un episodio che mette in luce non solo i rischi affrontati quotidianamente dai volontari del soccorso, ma anche la fragilità delle risorse a disposizione delle associazioni di volontariato.