17:47-03/06/25 Il mondo del cinema horror piange la scomparsa di Ed Gale, attore e stuntman noto per aver interpretato fisicamente il personaggio di Chucky nel cult del 1988 La Bambola Assassina. Gale è morto il 27 maggio 2025 all'età di 61 anni, in un hospice di Los Angeles, dopo una lunga battaglia contro problemi di salute.
Affetto da nanismo, Gale ha costruito una carriera straordinaria, apparendo in oltre 130 film, programmi TV e spot pubblicitari. Oltre a La Bambola Assassina, ha recitato in Howard e il destino del mondo (1986), Balle Spaziali (1987) di Mel Brooks, Fratello, dove sei? (2000) dei fratelli Coen, e ha avuto un ruolo nella quinta stagione di Baywatch.
Gale soffriva di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e ipertensione polmonare, condizioni che lo avevano costretto a muoversi con un bastone negli ultimi anni. Nel gennaio 2025 era stato ricoverato d'urgenza a Los Angeles, ma i medici avevano ritardato le dimissioni per la mancanza di ventilatori disponibili a causa di un'emergenza incendi.
Il regista Tom Holland, che ha diretto La Bambola Assassina, ha ricordato Gale come un attore fondamentale per la riuscita del film: "Ha avuto un ruolo importante nell'aiutarmi a trasmettere l'azione di Chucky e quindi a creare un motivo per temerlo".La nipote Kayse Gale, in un post su Facebook, ha scritto: "Ed ha fatto il suo ultimo inchino e ora è protagonista nell’aldilà. È partito per la California a vent’anni, con 41 dollari e un sogno, e non si è mai voltato indietro".
Negli ultimi anni, Gale era stato coinvolto in una controversia legale legata a contatti inappropriati con minori, che lo aveva portato a essere condannato a due anni di libertà vigilata.Nonostante le polemiche, il suo contributo al cinema horror rimane indimenticabile. Il suo lavoro ha contribuito a rendere Chucky uno dei personaggi più iconici del genere.