1 min letti
Addio a Ed Gale, l'attore che do vita a Chucky "La Bambola Assassina"

17:47-03/06/25  Il mondo del cinema horror piange la scomparsa di Ed Gale, attore e stuntman noto per aver interpretato fisicamente il personaggio di Chucky nel cult del 1988 La Bambola Assassina. Gale è morto il 27 maggio 2025 all'età di 61 anni, in un hospice di Los Angeles, dopo una lunga battaglia contro problemi di salute.

Una carriera tra horror e commedia

Affetto da nanismo, Gale ha costruito una carriera straordinaria, apparendo in oltre 130 film, programmi TV e spot pubblicitari. Oltre a La Bambola Assassina, ha recitato in Howard e il destino del mondo (1986), Balle Spaziali (1987) di Mel Brooks, Fratello, dove sei? (2000) dei fratelli Coen, e ha avuto un ruolo nella quinta stagione di Baywatch.

Le cause della morte

Gale soffriva di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e ipertensione polmonare, condizioni che lo avevano costretto a muoversi con un bastone negli ultimi anni. Nel gennaio 2025 era stato ricoverato d'urgenza a Los Angeles, ma i medici avevano ritardato le dimissioni per la mancanza di ventilatori disponibili a causa di un'emergenza incendi.

Un'eredità cinematografica indelebile

Il regista Tom Holland, che ha diretto La Bambola Assassina, ha ricordato Gale come un attore fondamentale per la riuscita del film: "Ha avuto un ruolo importante nell'aiutarmi a trasmettere l'azione di Chucky e quindi a creare un motivo per temerlo".La nipote Kayse Gale, in un post su Facebook, ha scritto: "Ed ha fatto il suo ultimo inchino e ora è protagonista nell’aldilà. È partito per la California a vent’anni, con 41 dollari e un sogno, e non si è mai voltato indietro".

Un addio tra luci e ombre

Negli ultimi anni, Gale era stato coinvolto in una controversia legale legata a contatti inappropriati con minori, che lo aveva portato a essere condannato a due anni di libertà vigilata.Nonostante le polemiche, il suo contributo al cinema horror rimane indimenticabile. Il suo lavoro ha contribuito a rendere Chucky uno dei personaggi più iconici del genere.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.