16:21-14/06/25 A Ferrara, una donna di 27 anni, originaria della Costa d'Avorio e residente in provincia di Bologna, è stata sorpresa a bordo di un autobus senza il titolo di viaggio e ha opposto un netto rifiuto a fornire le proprie generalità sia al personale del trasporto pubblico che agli agenti della polizia locale.
L'episodio si è verificato nel pomeriggio del 9 giugno, in viale Cavour. Gli operatori della società Tper, dopo aver fermato una pattuglia della polizia locale in servizio di perlustrazione, hanno segnalato la presenza della passeggera che, oltre a viaggiare senza titolo di viaggio, si rifiutava categoricamente di farsi identificare.
Gli agenti hanno intimato alla donna di esibire un documento di riconoscimento, ma di fronte al suo atteggiamento reticente e non collaborativo, le hanno spiegato che il rifiuto di fornire le proprie generalità a un pubblico ufficiale costituisce un illecito penale. Nonostante l'esplicito avvertimento, la donna ha continuato a opporre resistenza, rendendo necessario il suo accompagnamento presso il Comando di via Tassoni per il fotosegnalamento.
Grazie ai rilievi dattiloscopici e al confronto con le banche dati, la polizia è riuscita a risalire alla sua identità. Al termine degli accertamenti, la donna è stata deferita all'autorità giudiziaria per omissione di dichiarazioni sulla propria identità personale e, dopo gli atti di rito, è stata rilasciata.