🗞️ Varazze, 14enne accerchiato e rapinato: denunciati tre minorenni provenienti da Pavia
18:46 - Varazze (SV), 21 luglio 2025 Una tranquilla serata estiva si è trasformata in un incubo per un ragazzo di 14 anni, residente a Savona, vittima di una rapina con minacce nei pressi di via Savona, nel centro di Varazze. Tre minorenni, tutti 15enni provenienti dalla provincia di Pavia, lo hanno accerchiato e costretto a consegnare il portafoglio contenente denaro contante.
La segnalazione è arrivata al Numero Unico di Emergenza 112, e la Centrale Operativa dei Carabinieri ha immediatamente inviato una pattuglia della Sezione Radiomobile di Savona, già presente in zona. Grazie alla descrizione dettagliata fornita dalla vittima, i militari hanno individuato e fermato i tre ragazzi pochi minuti dopo, poco distante dal luogo dell’aggressione.
Il portafoglio rubato è stato recuperato e restituito al giovane savonese. I tre minorenni sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per i Minori di Genova con l’accusa di rapina in concorso.
L’episodio ha suscitato preoccupazione tra residenti e turisti, evidenziando la necessità di presidiare il territorio e contrastare con decisione i fenomeni di microcriminalità giovanile. I Carabinieri hanno ribadito l’importanza della collaborazione dei cittadini, invitando a segnalare tempestivamente situazioni sospette o comportamenti illeciti.