1 min letti
IN OSPEDALE A IMPERIA, È VIVO E STA BENE

IN OSPEDALE A IMPERIA, È VIVO E STA BENE

17:23-13/07/25 Ventimiglia (IM) Dopo quasi due giorni di angoscia, ricerche serrate e mobilitazione collettiva, il piccolo Allen Bernard Ganao, 5 anni, è stato ritrovato vivo e trasportato all’ospedale di Imperia per accertamenti. Il bambino, affetto da disturbi dello spettro autistico, si era allontanato venerdì sera dal campeggio “Por la Mar” nella frazione di Latte, dove si trovava in vacanza con la famiglia.


🏥 Le condizioni cliniche: disidratato ma vigile

Secondo i medici dell’ospedale di Imperia, Allen è in buone condizioni generali, con solo una lieve disidratazione e qualche escoriazione alle gambe. È stato sottoposto a monitoraggio dei parametri vitali, e potrebbe essere trasferito al Gaslini di Genova per ulteriori controlli specialistici.

Al momento del ritrovamento, era immobile tra rovi e sterpaglie, ma ha alzato un braccio per segnalare la sua presenza ai soccorritori. Questo gesto ha confermato che era cosciente e reattivo, nonostante le ore trascorse da solo in una zona impervia.


🧭 Dove si trovava: un rifugio silenzioso sotto l’autostrada

Allen è stato individuato in un anfratto nascosto, probabilmente all’interno di un ripetitore o casolare abbandonato, a circa 3 chilometri dal campeggio. Il luogo era silenzioso e isolato, coerente con il comportamento di un bambino autistico spaventato dai rumori. Il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, ha confermato che la scelta di ispezionare cunicoli e zone protette è stata suggerita dallo psicologo Roberto Ravera, esperto in neurodiversità.


🚑 Il salvataggio: una macchina dei soccorsi esemplare

La squadra della Protezione Civile di Pompeiana, guidata da Mattia Audax, ha ritrovato Allen alle 8:48 di domenica mattina. Il bambino è stato portato in braccio fino al campo base, dove ha potuto riabbracciare i genitori. Il padre, Bernardo Ganao, ha ringraziato commosso:

“Grazie a tutti, è andata benissimo. Siamo sollevati, felici”.

Il salvataggio ha coinvolto oltre 300 persone, tra cui Vigili del Fuoco, Carabinieri, Soccorso Alpino, Capitaneria di Porto, unità cinofile e volontari. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha definito la macchina dei soccorsi “esemplare”, mentre la premier Giorgia Meloni ha parlato di “una bellissima notizia che riempie di gioia”.


📌 Dettagli tecnici

ElementoDettaglio
NomeAllen Bernard Ganao
Età5 anni
Luogo scomparsaCampeggio “Por la Mar”, Latte (Ventimiglia)
Durata scomparsaCirca 40 ore
Luogo ritrovamentoCasolare sotto l’autostrada, zona collinare
Condizioni di saluteLieve disidratazione, escoriazioni, vigile
OspedaleImperia (possibile trasferimento al Gaslini)
Squadra di salvataggioProtezione Civile di Pompeiana
CoordinamentoPrefettura di Imperia, psicologo Ravera

Una storia che ha tenuto con il fiato sospeso l’Italia intera e che si è conclusa con un abbraccio, un applauso e una speranza ritrovata

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.