13:35-13/06/25 Pedro, un giovane cane meticcio, è stato salvato dalla Polizia Locale di Ferrara dopo essere fuggito impaurito per il ringhio di un altro cane. L'episodio è avvenuto il 10 giugno, quando Pedro, recentemente adottato da un canile e affidato temporaneamente alla madre della proprietaria, si è liberato dalla pettorina e si è rifugiato nel cortile dell'Università.
La Centrale Radio Operativa ha inviato sul posto il Nucleo Cinofili della Polizia Locale, che ha collaborato con i Vigili del Fuoco per recuperare Pedro. Il cane, ancora sotto shock, si manteneva vicino al cancello senza avvicinarsi alle persone presenti. Gli agenti cinofili, con manovre delicate, sono riusciti ad afferrarlo e tranquillizzarlo.
Pedro è stato riconsegnato alla sua custode temporanea con la raccomandazione di utilizzare sistemi di sicurezza aggiuntivi durante le passeggiate. L'Assessore alla Sicurezza di Ferrara, Cristina Coletti, ha sottolineato l'importanza di interventi come questo, che dimostrano l'umanità e la dedizione degli agenti.