1 min letti
''Trovano'' una pecora nella campagna e la macellano, denunciati coniugi

19:25-23/06/25 Una coppia di coniugi è stata denunciata a Tricase, nel Leccese, per aver macellato clandestinamente una capra smarrita, senza alcuna autorizzazione e in violazione delle norme igienico-sanitarie e di tutela animale.

🐐 I fatti

Le guardie zoofile Agriambiente Lecce hanno sorpreso i due, cittadini extracomunitari residenti in una frazione del comune, mentre procedevano alla macellazione dell’animale in una campagna tra Lucugnano e Depressa. La capra, regolarmente registrata presso un allevamento locale, era stata denunciata come smarrita dal proprietario.

⚖️ Le accuse

  • Macellazione clandestina, reato previsto dalla normativa sulla sicurezza alimentare.
  • Uccisione di animale, per non aver rispettato le norme di protezione durante la macellazione, causando sofferenze evitabili (taglio della gola e dissanguamento).

🩺 Intervento sanitario

Sul posto sono intervenuti anche i veterinari dell’ASL Lecce Sud, che hanno disposto il sequestro sanitario dei resti dell’animale e la loro distruzione, come previsto dalla legge.Le autorità ricordano che la macellazione abusiva comporta gravi rischi per la salute pubblica e viola il benessere animale

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.