1 min letti
Tragedia sulla A19: Tir precipita dal viadotto a Enna, muore l’autista

📰 Tragedia sulla A19: Tir precipita dal viadotto a Enna, muore l’autista

11:44 - 29/07/25 Un drammatico incidente ha sconvolto la viabilità siciliana nel pomeriggio di lunedì 28 luglio 2025. Un tir è precipitato dal viadotto Gurgazzi, lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania, nei pressi dello svincolo di Enna, causando la morte del conducente e gravi disagi alla circolazione.

🚛 La dinamica dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo pesante ha perso il controllo mentre viaggiava in direzione Palermo. Dopo aver sfondato il guardrail, è precipitato da un’altezza di circa 12 metri nella vallata sottostante. L’impatto è stato devastante: il tir ha preso fuoco immediatamente, generando un vasto incendio che ha coinvolto anche la vegetazione circostante e la strada statale 192 “Valle del Dittaino”.

👨‍🔧 La vittima

A perdere la vita è stato Gaspare Antonino Lombardo, 66 anni, operaio originario di Marsala e padre di tre figli. L’uomo lavorava per una ditta specializzata in ponteggi. I soccorsi, intervenuti tempestivamente con squadre dei Vigili del Fuoco, 118, Corpo Forestale e Polizia Stradale, non hanno potuto fare nulla per salvarlo.

🚧 Conseguenze sulla viabilità

L’autostrada A19 è stata chiusa in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Enna e Mulinello. Anche la statale 192 è stata interdetta al traffico per motivi di sicurezza. L’Anas ha istituito deviazioni temporanee e raccomanda agli automobilisti di evitare la zona.

📸 Le immagini dell’incidente

Le foto e i video diffusi mostrano il tir distrutto tra le fiamme e il fumo che si alza dalla vallata. Il traffico è rimasto paralizzato per ore, mentre le squadre di emergenza lavoravano per domare l’incendio e ripristinare la sicurezza dell’area.

🔍 Indagini in corso

Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incidente. Non si esclude un guasto meccanico o un malore del conducente. La Procura di Enna ha aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità.


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.