1 min letti
Tragedia nello Stretto di Messina: muore per infarto il nuotatore Luca Tranzillo

Tragedia nello Stretto di Messina: muore per infarto il nuotatore Luca Tranzillo

18:00-06/07/25 MESSINA – Il mondo del nuoto italiano è in lutto per la scomparsa di Luca Tranzillo, esperto nuotatore e dirigente sportivo, colpito da un infarto fatale durante la Traversata dello Stretto di Messina. Aveva 52 anni, compiuti lo scorso 9 giugno.

Un malore in acqua

Tranzillo stava affrontando la storica traversata che collega la Calabria alla Sicilia, una prova di resistenza lunga tra 3,5 e 5 chilometri, quando ha accusato un malore improvviso. Era quasi giunto al termine della nuotata quando si è accasciato in acqua, lasciando sgomenti compagni e organizzatori.

Una figura centrale nel nuoto master

Romano di origine, Tranzillo era una colonna portante del movimento master: istruttore, atleta, dirigente del Forum Sport Center di Roma e consigliere regionale FIN Lazio con delega alla propaganda. Era noto per la sua passione, competenza e capacità organizzativa.

Il cordoglio della Federazione

Il presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, lo ha ricordato con parole commosse:

“Era un bravo tecnico, un entusiasta organizzatore, un amico solare e concreto. Sarà sempre nei nostri cuori e nei ricordi dei giovani che ha cresciuto e formato”.

Anche i vertici federali, tra cui Tania Cagnotto, Giampiero Mauretti e Antonello Panza, hanno espresso il loro dolore per la perdita di una figura tanto amata.

Un’eredità che resta

Tranzillo ha lasciato un segno indelebile nel mondo acquatico italiano, promuovendo lo sport con passione e dedizione. La sua scomparsa durante una delle imprese simboliche del nuoto italiano rende il lutto ancora più profondo.


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.