1 min letti
Tragedia a Sabaudia: Cameriere muore soffocato da un boccone di mozzarella

Tragedia a Sabaudia: Cameriere muore soffocato da un boccone di mozzarella

19:11-27/07/25 Sabaudia (LT)  Una giornata di festa si è trasformata in tragedia sul litorale pontino, dove Adriano Poponessi, cameriere di 50 anni, ha perso la vita a causa di un soffocamento accidentale durante una pausa dal lavoro.L’uomo, dipendente dello stabilimento balneare Carbonelli, era impegnato nel servizio al pubblico per il Sabaudia Sunset Jazz Festival, evento musicale che stava animando la spiaggia con la presenza di oltre mille persone. Verso le 18:30, durante un momento di ristoro, Poponessi ha consumato un boccone di mozzarella che gli ha causato un’improvvisa crisi respiratoria.

Intervento tempestivo, ma senza esito

Alcuni colleghi e bagnanti presenti hanno immediatamente cercato di praticare le manovre di disostruzione, mentre veniva allertato il 118. Sul posto è giunta un’eliambulanza, che ha trasportato l’uomo all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Purtroppo, Adriano è arrivato in arresto cardiaco e nonostante gli sforzi dei medici, non è stato possibile salvarlo.

Shock e cordoglio nella comunità

La notizia si è rapidamente diffusa, generando profondo sgomento tra residenti e turisti. Poponessi era una figura nota e stimata nella zona, conosciuto per la sua gentilezza e dedizione al lavoro. In segno di rispetto, il concerto della Lucy Soul Band, previsto in serata, è stato annullato.“La sua scomparsa ci lascia senza parole,” ha commentato il direttore artistico del festival. “Adriano era parte integrante della nostra famiglia balneare.”

Il rischio invisibile del soffocamento

L’incidente ha riportato l’attenzione su un pericolo spesso sottovalutato: il soffocamento da cibo, che secondo i dati ISTAT causa ogni anno in Italia oltre 50 decessi. Le associazioni locali stanno valutando iniziative di sensibilizzazione e corsi di pronto intervento aperti alla cittadinanza.


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.