17:24 - Torino–Milano, 27 luglio 2025 Una tragedia sconvolgente ha colpito l’autostrada A4 nel primo pomeriggio di domenica, quando un uomo di 70 anni ha imboccato contromano il tratto tra Novara Est e Marcallo Mesero, provocando un scontro frontale che ha causato quattro morti e un ferito gravissimo.
Secondo le prime ricostruzioni della Polizia Stradale di Novara Est, l’anziano avrebbe imboccato l’autostrada dal casello di Marcallo Mesero, convinto di trovarsi nella corsia corretta. In realtà, stava percorrendo la corsia di sorpasso in senso opposto, fino a impattare frontalmente con un’auto su cui viaggiavano quattro persone.
Sul posto sono intervenuti:
Il tratto autostradale è stato chiuso per ore, causando pesanti disagi alla viabilità, in un giorno già critico per l’esodo estivo.
Gli inquirenti stanno cercando di chiarire:
La Procura di Novara ha aperto un fascicolo per omicidio stradale plurimo, anche se il responsabile è tra le vittime.
Il sindaco di Marcallo Mesero ha espresso cordoglio alle famiglie e ha chiesto un audit sulla sicurezza autostradale. Sui social, centinaia di utenti hanno condiviso messaggi di sgomento e rabbia, chiedendo maggiori controlli per prevenire simili tragedie.
Questa tragedia riapre il dibattito sulla sicurezza autostradale, sull’idoneità alla guida degli anziani e sulla necessità di sistemi di allerta automatica per veicoli contromano.