1 min letti
Si presenta al pronto soccorso con dolori, ignorando l'entrata in travaglio

15:02-18/06/25 È successo tutto in pochi minuti, ma con grande professionalità. A Cento, in provincia di Ferrara, una donna di 31 anni, di origine straniera, si è presentata al Pronto Soccorso dell’ospedale locale lamentando forti dolori addominali. Non immaginava che fosse già iniziato il travaglio, ma il suo bambino aveva fretta di nascere.

👶 Il parto improvviso

Appena varcata la soglia del pronto soccorso, il personale sanitario ha capito che il parto era imminente. Nonostante l’ospedale di Cento non disponga più di un reparto maternità, è stato attivato immediatamente il protocollo d’urgenza: sono stati chiamati un’ostetrica e un ginecologo, che hanno assistito la donna sul posto.In pochi minuti è nato un maschietto in perfette condizioni di salute. Anche la madre è apparsa in buono stato. Entrambi sono stati poi trasferiti all’ospedale di Cona per completare l’iter clinico e assistenziale.

🏥 Una gestione impeccabile

L’Azienda USL ha elogiato il personale del pronto soccorso per la prontezza e la competenza dimostrate, sottolineando come l’intervento sia stato gestito in modo impeccabile grazie all’applicazione dei protocolli clinici previsti anche in strutture non specializzate per il parto.Un piccolo miracolo quotidiano, che ricorda quanto sia importante la preparazione anche nelle situazioni più impreviste. 

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.