11:42-08/06/25 A Cento, in provincia di Ferrara, un carabiniere in borghese ha fermato un 50enne, già noto alle forze dell’ordine, dopo che aveva rubato una borsa e un computer portatile da un’auto lasciata aperta nel parcheggio di un centro commerciale.
Il militare, libero dal servizio, ha notato il ladro aggirarsi con fare sospetto e ha deciso di tenerlo d’occhio. Dopo pochi istanti, l’uomo ha aperto un’auto incustodita e ha sottratto una borsa contenente un pc. Accortosi di essere stato scoperto, ha lasciato cadere la refurtiva ed è fuggito.
Il computer è stato recuperato e restituito alla proprietaria, che ha ringraziato i carabinieri per il pronto intervento. Il ladro è stato denunciato per tentato furto aggravato alla Procura della Repubblica di Ferrara.
L’episodio conferma l’importanza della presenza capillare delle forze dell’ordine nel contrasto alla microcriminalità. I carabinieri invitano i cittadini a non lasciare oggetti di valore in auto e a chiudere sempre le portiere, anche per brevi soste.
Secondo la normativa italiana, lasciare le chiavi in auto può comportare una responsabilità parziale in caso di furto. La Cassazione ha stabilito che, se il furto è agevolato da un comportamento negligente del proprietario, l'assicurazione può negare il risarcimento.