11:16-25/06/25 L’operazione antimafia condotta oggi, 25 giugno 2025, dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catania ha colpito duramente una presunta rete criminale attiva tra la Sicilia e la Lombardia. Coordinata dalla Procura etnea, l’inchiesta ha portato all’esecuzione di otto misure cautelari (personali e reali) nelle province di Catania e Pavia, coinvolgendo in totale 20 indagati.
Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di:
Tutti i reati sono aggravati dal metodo mafioso, elemento che rafforza la gravità delle accuse e giustifica l’intervento della DDA.
L’operazione è stata eseguita da oltre 80 militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Catania. Le indagini si sono avvalse di intercettazioni, pedinamenti e accertamenti patrimoniali, che hanno permesso di ricostruire una fitta rete di attività illecite e legami con ambienti mafiosi radicati nel territorio.
Ulteriori dettagli sono stati annunciati in una conferenza stampa tenutasi alle ore 11 presso il Palazzo di Giustizia di Catania. Si attendono aggiornamenti su eventuali sequestri di beni e sull’identità dei soggetti coinvolti.