16:50-26/06/25 Aveva 14 anni. Trovò sei sopravvissuti sotto le macerie
Genova, 26 giugno 2025 – Si è spento all’età di 14 anni Night Spirit, il pastore australiano della Polizia di Stato che nel 2018, durante le drammatiche ore successive al crollo del Ponte Morandi, salvò sei persone dalle macerie. Un cane da ricerca e soccorso, ma soprattutto un compagno fedele e instancabile, che ha dedicato la sua vita al servizio della comunità.
Night Spirit operava al fianco dell’ispettrice Laura Bisio, con cui ha condiviso ogni missione e ogni giorno di vita, anche dopo il pensionamento avvenuto tre anni fa. Durante il crollo del viadotto Polcevera, fu tra i primi a intervenire: individuò tre donne sepolte tra i detriti, poi fu calato nel greto del fiume con una “pescaggina” di fortuna e, nonostante le ferite alle zampe causate da vetri e lamiere, riuscì a trovare altri tre sopravvissuti.
La sua carriera non si è fermata lì. Night ha partecipato a numerose operazioni, tra cui il salvataggio di un anziano ipovedente disperso durante un incendio nei pressi di Genova. Ha anche contribuito alla cattura del narcotrafficante Laurence Rossi, individuando il suo nascondiglio dietro un muro apparentemente innocuo.
“Mi manca come l’aria”, ha dichiarato commossa l’ispettrice Bisio, che lo aveva accolto in casa fin da cucciolo. “Era un compagno di vita, non solo di lavoro. Abbiamo vissuto tutto insieme, e credo che quasi tutte le scuole di Genova lo abbiano conosciuto”.
La Polizia di Stato ha salutato Night Spirit con un messaggio toccante:
“Addio Spirito della Notte dal fiuto infallibile, continua a vegliare su di noi. Da oggi correrai sul ponte dell’arcobaleno”.