12:15-07/07/25 ARIANO IRPINO (AV) – Si attende nella giornata di lunedì 7 luglio la decisione del giudice per le indagini preliminari Roberto Nuzzo, chiamato a pronunciarsi sull’archiviazione dell’inchiesta per omicidio colposo relativa alla morte di Gerardina Corsano, 46 anni, deceduta il 31 ottobre 2023.
A essere sottoposti a indagine:
Tutti sono difesi rispettivamente dagli avvocati Giuseppe Romano e Guerino Gazzella.
La richiesta di archiviazione, avanzata dal PM Maria Amalia Capitanio, è stata contestata dai familiari della vittima, assistiti dagli avvocati Giovanni Pratola e Fabio Di Donato. I legali pongono particolare attenzione sulla qualità dell’assistenza sanitaria ricevuta e sulla possibile esposizione a sostanze tossiche.
Secondo il medico legale Carmen Sementa e il professor Alessandro Santurro (Università di Salerno), la morte sarebbe compatibile con una intossicazione da fosfina, un pesticida usato in ambito agricolo.
Le analisi hanno escluso la presenza di botulino negli alimenti consumati.
La coppia si era recata al Pronto soccorso per malesseri gastrointestinali, ma la diagnosi non aveva individuato la causa reale.
La disinfestazione agricola effettuata pochi giorni prima presso l’azienda di famiglia è ora al centro delle valutazioni.
Il giudice dovrà stabilire se: