15:50-12/06/25 Un grave incendio ha colpito nella notte il magazzino dell’associazione Re.So (Recupero Solidale) ad Empoli, distruggendo tonnellate di prodotti alimentari destinati alle famiglie bisognose. L’ipotesi principale è che si tratti di un atto doloso, poiché le fiamme sarebbero partite da alcuni cassonetti della raccolta differenziata situati all’esterno della struttura.
🔥 Dinamica dell’incendio
- Il rogo è divampato intorno alle 3:00 di notte nella sede dell’associazione presso la Vela Margherita Hack di Avane.
- Le fiamme hanno distrutto uno dei due magazzini di deposito alimentare e danneggiato gravemente l’altro.
- L’incendio ha interessato circa 250 metri quadri della struttura, rendendo inagibile parte dell’ex mercato ortofrutticolo.
🚒 Interventi e conseguenze
- I vigili del fuoco hanno lavorato per ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area.
- Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e il vicesindaco di Empoli, Nedo Mennuti, con delega alla protezione civile.
- Il sindaco Alessio Mantellassi ha definito l’accaduto “un fatto gravissimo”, sottolineando l’importanza dell’associazione per il sostegno alle persone in difficoltà.
❗ Reazioni e indagini
- La presidente di Re.So, Marinella Catagni, ha espresso grande preoccupazione: “Abbiamo perso tonnellate di prodotti e ancora i danni effettivi non siamo in grado di quantificarli”.
- Le autorità stanno verificando la natura dolosa dell’incendio e analizzando i danni subiti dalla merce stoccata all’esterno.