09:39-28/06/25 Ecco un approfondimento dettagliato e professionale sulla tragedia avvenuta il 27 giugno 2025 sull’autostrada A1, all’altezza della diramazione Roma Sud, che ha coinvolto la famiglia Cosmai di Bisceglie.
Intorno alle ore 18, nei pressi del km 570 dell’A1, nel tratto tra il bivio per la A24 Roma-Teramo e lo svincolo per la diramazione Roma Sud, un’autovettura con a bordo quattro persone si è scontrata violentemente con un furgone. L’impatto è stato devastante: l’auto è stata centrata frontalmente e accartocciata contro il guardrail.A bordo si trovavano:
I due coniugi sono morti sul colpo, mentre i due passeggeri posteriori sono stati trasportati in elicottero in condizioni critiche. Ferito anche il conducente del furgone, ma non in pericolo di vita.
La famiglia stava rientrando a Bisceglie dopo aver partecipato alla cerimonia di laurea della figlia maggiore, Adriana, maresciallo dei carabinieri, presso la Scuola Marescialli di Firenze. La giovane, che viaggiava su un’altra auto, ha assistito impotente alla scena, arrivando pochi minuti dopo lo schianto.
Il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, ha espresso profondo dolore:
“Un’altra terribile tragedia della strada strappa brutalmente alla vita una coppia biscegliese, dilaniando una famiglia. Questo ci strazia letteralmente, ci lascia sgomenti, senza parole”.
Anche il sindacato Unarma Puglia ha manifestato vicinanza alla figlia maresciallo e al collega ferito, augurando una pronta guarigione.
Le autorità stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente. Al momento, non si esclude l’ipotesi di un errore umano o un malfunzionamento meccanico. La Polizia Stradale ha effettuato rilievi sul posto e acquisito le immagini delle telecamere autostradali.