13:54-08/07/25 LA MADDALENA (SS) – Paura nella giornata di martedì 8 luglio a La Maddalena, dove un violento incendio ha minacciato le abitazioni nella località Moneta, costringendo le autorità a disporre evacuazioni via mare. Le fiamme, alimentate dal forte vento di maestrale, si sono sviluppate nei pressi del campo sportivo, a ridosso del centro abitato e di fronte all’Isola di Caprera.
Il sindaco Fabio Lai ha ordinato l’evacuazione immediata delle case più esposte. Circa venti persone sono state tratte in salvo, tra cui anche un disabile in carrozzina, grazie all’intervento delle motovedette della Capitaneria di Porto. Le operazioni sono state coordinate dal Corpo Forestale, con il supporto di:
L’incendio è classificato come di interfaccia, ovvero al confine tra aree urbane e vegetazione. Le fiamme si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni, rendendo necessario l’intervento aereo e l’evacuazione via mare per garantire la sicurezza dei residenti.
Le autorità stanno indagando per accertare le cause del rogo, che potrebbe essere stato innescato da fattori ambientali o dolosi. Al momento non si registrano feriti, ma l’area resta sotto stretta sorveglianza.