18:55-28/06/25 Incendio alla discarica di Bossarino, Vado Ligure: ore di lavoro per i Vigili del FuocoAlle prime luci dell’alba di oggi, sabato 28 giugno 2025, un vasto incendio è divampato nella discarica di rifiuti speciali di Bossarino, situata sulle alture di Vado Ligure, in provincia di Savona.
🔥 La dinamica dell’incendio
- L’allarme è scattato intorno alle 4:30 del mattino.
- Le fiamme si sono propagate rapidamente all’interno dell’impianto, che tratta rifiuti non pericolosi provenienti da settori come edilizia, agroalimentare, cartario e metallurgico.
- Le alte temperature degli ultimi giorni potrebbero aver contribuito all’innesco del rogo.
🚒 L’intervento dei soccorsi
- Sono intervenute cinque squadre dei Vigili del Fuoco di Savona, impegnate per oltre sette ore nel contenimento e spegnimento delle fiamme.
- È stato necessario l’uso di liquido schiumogeno per domare l’incendio, data la natura dei materiali coinvolti.
- Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza sono proseguite per tutta la mattinata, in coordinamento con gli enti preposti al monitoraggio ambientale.
🌱 Impatto ambientale e sicurezza
- La discarica è dotata di sistemi per il recupero di materiali e produzione di energia da biogas, il che ha reso l’intervento particolarmente delicato.
- Al momento non si segnalano feriti, ma sono in corso accertamenti per valutare eventuali danni ambientali.
Un evento che riaccende l’attenzione sulla gestione dei rifiuti e sulla sicurezza degli impianti in un contesto climatico sempre più estremo.