1 min letti
Il Sindaco di Prato iIlaria Bugetti indagata per corruzione

18:49-21/06/25  Il Sindaco di Prato, Ilaria Bugetti, è al centro di un’inchiesta per corruzione condotta dalla Procura di Firenze. 

Il 13 giugno 2025 ha ricevuto un avviso di garanzia, con richiesta di arresti domiciliari, nell’ambito di un’indagine che coinvolge anche l’imprenditore tessile Riccardo Matteini Bresci.

Secondo gli inquirenti, Bugetti avrebbe favorito gli interessi dell’imprenditore in cambio di finanziamenti elettorali e voti, in particolare durante le campagne per le regionali del 2015 e 2020 e per le amministrative del 2024. 

Tra i presunti favori: interventi su tariffe di depurazione, autorizzazioni industriali e un contratto di lavoro fittizio da 48.000 euro.Il 20 giugno, dopo una giunta straordinaria, Bugetti ha annunciato le dimissioni da sindaca, dichiarando di voler affrontare le fasi giudiziarie con “serenità” e ribadendo la propria estraneità ai fatti contestati

Le dimissioni, protocollate e inviate alla Prefettura, potranno essere ritirate entro 20 giorni. In caso contrario, il Ministero dell’Interno nominerà un commissario prefettizio fino a nuove elezioni.Nelle stesse ore è emerso che anche il vicesindaco Simone Faggi ha ricevuto un avviso di garanzia per false attestazioni al pubblico ministero, pur dichiarandosi estraneo all’inchiesta.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.