10:36-23/06/25
Gravissimo incidente sul lavoro avvenuto oggi il 23 giugno 2025 a Lodi, in via Serravalle.
Il cantiere interessato si trovava in via Serravalle, una strada in discesa che costeggia l’ingresso dell’ospedale di Lodi. I lavori in corso riguardavano la trivellazione di pozzi per un impianto di climatizzazione geotermica, un’operazione che comporta l’impiego di mezzi pesanti e manovre complesse.
Secondo le prime ricostruzioni, un rimorchio si è improvvisamente sganciato dalla motrice e ha iniziato a muoversi autonomamente lungo la discesa. Il geometra 50enne, residente a Brescia e presente in cantiere per supervisionare i lavori, avrebbe tentato di intercettare il mezzo fuori controllo per evitare che raggiungesse l’ingresso dell’ospedale. Nel farlo, è stato travolto e schiacciato.
Le condizioni dell’uomo sono apparse subito critiche. È stato soccorso sul posto e trasportato in eliambulanza all’ospedale San Matteo di Pavia, dove è ricoverato in prognosi riservata. Le ferite riportate sono gravi e multiple, e il quadro clinico resta instabile.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti:
Le autorità stanno verificando il rispetto delle norme di sicurezza nel cantiere, in particolare le procedure di aggancio e stazionamento dei mezzi pesanti. L’ipotesi principale è quella di infortunio sul lavoro, ma non si escludono responsabilità legate a negligenze operative o carenze strutturali.
Via Serravalle è una strada in forte pendenza e con traffico misto, anche pedonale, data la vicinanza all’ospedale. Questo ha reso l’incidente ancora più pericoloso: se il rimorchio non fosse stato intercettato, avrebbe potuto causare una tragedia ancora più ampia.