13:22-02/07/25 Genova (GE) – Mattinata di tensione in via delle Gavette, nel quartiere di Val Bisagno, dove una tavola di ponteggio è precipitata dal cantiere di restyling del viadotto Bisagno, lungo l’autostrada A12. L’episodio è avvenuto poco prima delle 7:00 di martedì 2 luglio, durante le operazioni di smontaggio delle impalcature in quota.
Secondo le prime ricostruzioni, la tavola e un supporto metallico si sono staccati mentre gli operai stavano smontando parte del ponteggio. I materiali sono caduti nel parcheggio sottostante, colpendo due automobili in sosta. Fortunatamente, non si registrano feriti, grazie alla presenza di movieri che avevano già interdetto l’area al passaggio pedonale e veicolare.
Sul posto sono intervenuti Polizia di Stato, Polizia Locale e il nucleo PSAL dell’ASL3, che hanno avviato i rilievi per accertare eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle norme di sicurezza. L’area è stata temporaneamente interdetta alla popolazione per consentire le operazioni di messa in sicurezza.
Il viadotto Bisagno è da tempo oggetto di lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza, e i residenti della zona convivono da mesi con disagi e preoccupazioni. L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza dei cantieri autostradali, soprattutto in aree urbane densamente popolate.