1 min letti
Firenze, 14enne aggredisce agenti con un coltello: arrestata per tentato omicidio

17:00-30/06/25 Firenze, 14enne aggredisce agenti con un coltello: arrestata per tentato omicidio

Firenze, 22 giugno 2025 – Momenti di terrore nei pressi della stazione di Santa Maria Novella, in via Valfonda, dove una ragazza italiana di 14 anni è stata arrestata con l’accusa di tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale. L’episodio si è verificato nel tardo pomeriggio, quando una pattuglia della Polizia Ferroviaria è intervenuta per sedare una lite tra due giovani donne.

Secondo quanto ricostruito, la 14enne, in evidente stato di agitazione, ha estratto dalla borsa un coltello da cucina con lama lunga 22 centimetri e ha tentato di colpire un agente prima all’addome e poi al collo. Solo la prontezza del poliziotto ha evitato il peggio: è riuscito a schivare i fendenti, evitando ferite gravi.


Violenza e resistenza

La ragazza ha poi opposto una violenta resistenza, sferrando calci, pugni e insulti agli agenti intervenuti. Con grande difficoltà, è stata disarmata e bloccata. Durante la perquisizione, è stata trovata in possesso di 2,45 grammi di cannabinoidi, oltre al coltello utilizzato nell’aggressione.Cinque poliziotti hanno riportato lesioni lievi, giudicate guaribili in tre giorni. La giovane è stata trasferita all’Istituto penale per i minorenni di Firenze, su disposizione della Procura presso il Tribunale per i Minorenni.


Le accuse

Oltre al tentato omicidio e alla resistenza a pubblico ufficiale, la ragazza è stata denunciata per lesioni personali, minacce e porto ingiustificato di armi e oggetti atti ad offendere. L’episodio ha riacceso il dibattito sulla violenza giovanile e sulla sicurezza nelle aree urbane ad alta frequentazione.



Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.