1 min letti
Esplosione in condominio a Collegno: paura, evacuazioni e ricerche tra le macerie

18:51-Savonera, Collegno (Torino)  24 luglio 2025  Un violento scoppio ha devastato nel tardo pomeriggio di oggi un condominio in via Villa Cristina 18, nella frazione Savonera di Collegno. L’esplosione, avvenuta poco prima delle 18:00, ha sventrato un appartamento al secondo piano, proiettando detriti e vetri fino in strada.


🚒 Intervento dei soccorsi

  • Sul posto sono intervenute sei squadre dei Vigili del Fuoco, ambulanze del 118 e pattuglie dei Carabinieri
  • È stato allestito un punto medico avanzato per assistere eventuali feriti, ustionati o intossicati
  • Le squadre USAR (Urban Search and Rescue) stanno cercando persone intrappolate sotto le macerie con termocamere e strumenti acustici

🏚️ Evacuazione e danni

  • L’intero stabile è stato evacuato per rischio crolli
  • La viabilità è bloccata in tutto il quadrante nord di Savonera per consentire l’accesso ai mezzi di emergenza
  • Alcuni residenti, in preda al panico, hanno riferito di aver pensato a un terremoto o attentato per la violenza dell’onda d’urto

🔍 Cause e indagini

Le cause dell’esplosione sono ancora in fase di accertamento, ma l’ipotesi più probabile è una fuga di gas all’interno dell’appartamento. Le autorità stanno verificando la stabilità strutturale dell’edificio e raccogliendo testimonianze.


Il sindaco di Collegno è giunto sul posto per seguire da vicino l’evolversi della situazione. La comunità è sotto shock, mentre le operazioni di soccorso proseguono senza sosta.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.