1 min letti
Elicottero precipita a Pian della Casara: salvi i due occupanti

Trentino, elicottero precipita a Pian della Casara: salvi i due occupanti

16:45-06/07/25 VETRIOLO (LEVICO TERME – TN) – Momenti di grande paura nella mattinata di domenica 6 luglio, quando un elicottero biposto è precipitato tra i boschi di Pian della Casara, a circa 1.500 metri di quota, durante una manovra di atterraggio. Il velivolo si è rovesciato in una zona impervia, nei pressi dell’area utilizzata per il decollo di parapendii e deltaplani.

La dinamica dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, l’elicottero stava sorvolando la vegetazione quando ha perso stabilità, finendo nel tratto boschivo sottostante. A bordo si trovavano due uomini, un pilota e un passeggero, che sono riusciti a uscire autonomamente dal mezzo, riportando solo lievi escoriazioni e un grande spavento.

L’intervento dei soccorsi

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 10:00. Sul posto sono intervenuti:

  • 9 operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino della stazione di Levico Terme
  • Vigili del Fuoco volontari di Levico, Vignola, Caldonazzo e Pergine
  • Personale permanente dei Vigili del Fuoco di Trento e il nucleo SAF
  • Un elicottero sanitario con a bordo l’equipe medica e il tecnico di elisoccorso

I due occupanti sono stati elitrasportati alla piazzola di Levico Terme per le cure del caso. Intanto, i soccorritori hanno predisposto corde fisse per agevolare l’accesso al velivolo, mentre i Vigili del Fuoco hanno avviato le operazioni di messa in sicurezza.

Operazioni in corso

Il mezzo sarà svuotato del carburante per evitare rischi di combustione e successivamente rimosso. Le tempistiche per questa delicata fase sono ancora in valutazione. Le cause dell’incidente restano da chiarire: sono in corso accertamenti da parte delle autorità competenti.


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.