10:50-22/06/25 Una scoperta clamorosa nel cuore di Napoli: un edificio di cinque piani, situato in vico Gelso nel quartiere Loreto, è stato sequestrato dalla Polizia Locale perché trasformato abusivamente in una struttura alberghiera pronta ad accogliere turisti.
Cosa è successo
L’immobile, originariamente adibito a deposito e laboratorio per la riparazione di elettrodomestici, era stato oggetto di una radicale riconversione edilizia senza alcun permesso di costruire né autorizzazioni in materia di sicurezza.
Al momento dell’ispezione, le camere erano già arredate, gli spazi comuni allestiti e l’hotel pubblicizzato online con tanto di sito web in fase di attivazione.
Le accuse
Il committente dei lavori è stato denunciato per violazioni urbanistiche ed edilizie. L’intervento è stato condotto dall’Unità Operativa Tutela Edilizia della Polizia Locale, su delega della Procura della Repubblica.
Le reazioni
Il caso ha sollevato interrogativi sulla mancanza di controlli: com’è possibile che una struttura di cinque piani sia stata quasi completata senza che nessuno se ne accorgesse? Il deputato Francesco Emilio Borrelli ha parlato di “distrazione imperdonabile” da parte degli organi preposti alla vigilanza.