18:00 Vittorio Veneto (TV), 1 luglio 2025 – Un malore improvviso ha stroncato la vita di don Andrea Albertin, sacerdote e teologo padovano di 49 anni, mentre si trovava in preghiera con altri confratelli nella Casa della Spiritualità del Castello Vescovile di San Martino, a Ceneda, frazione di Vittorio Veneto.
L’episodio è avvenuto intorno alle 8:40 del mattino. Don Andrea si è accasciato a terra durante un momento di raccoglimento. I presenti hanno immediatamente allertato i soccorsi: sul posto sono intervenuti medici del Suem 118, un’automedica e un’eliambulanza, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile.
Ordinato sacerdote il 3 giugno 2001, don Andrea avrebbe compiuto 50 anni il prossimo 13 settembre. Era direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica del Triveneto, e collaborava con diverse parrocchie della Collaborazione pastorale Bassanello.
Autore di numerosi testi, tra cui “A che ora è la fine del mondo? I testi apocalittici nella Bibbia” (2017) e “Leggere con sapienza la Bibbia” (2023), don Andrea era noto per la sua profonda umanità e preparazione teologica.
Il vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla, ha espresso “immenso dolore” per la perdita, ricordando il sacerdote come “un figlio che si è speso con generosità e intelligenza”. Anche il vescovo di Vittorio Veneto, Riccardo Battocchio, ha condiviso un messaggio di affetto e commozione.